Spoiler Alert!

Le informazioni su questa pagina sono pensate per aiutare i gruppi che si trovano bloccati mentre giocano alla Casa delle Bambole Maledetta.
Non leggete oltre prima di giocare, o rischiate di rovinarvi la storia e gli enigmi!

Indietro alla Casa delle Bambole
attic

Un orologio mostra le 5:45. Ricordate questo orario. Vi sarà utile molto presto.

Una matrioska con una decorazione dipinta arancione si trova nell’angolo più distante della stanza. Magari qualcosa si trova al suo interno?

Cosa c'è nella bambola?

Ci sono tre matrioske più piccole all’interno della matrioska più grande. Esaminate ognuna di esse con attenzione. Cosa notate riguardo il loro design?

Cos'hanno le bambole?

Torna all'inizio

Ognuna delle matrioske più piccole ha un simbolo diverso dipinto sopra. Questi simboli appaiono da qualche altra parte?

Dove sono i simboli?

Tutti e tre i simboli dipinti sulle matrioske compaiono nel design intricato dipinto sulla bambola più grande che le conteneva. Qui viene mostrato un esempio. Come potreste usare questi design per rivelare un simbolo?

Come troviamo un simbolo?

Torna all'inizio

Per rivelare un simbolo, rimuovete il segno dipinto sulle bambole più piccole da quella più grande. Guardate attentamente. Alcuni simboli potrebbero comparire nel design più di una volta.

Abbiamo bisogno della soluzione!


Il simbolo nel terzo strato della matrioska compare tre volte nel design. L’immagine a destra mostra il design dopo che i simboli evidenziati sono stati rimossi.


Il simbolo nel secondo strato della matrioska compare due volte nel design.


Il simbolo nel primo strato della matrioska compare una volta nel design. L’immagine a destra mostra l’unico simbolo rimasto. Questo è il simbolo corretto.

Torna all'inizio

Il baule è chiuso a chiave. Come si potrebbe aprire? Esaminatelo attentamente.

Cosa mostra il baule?


Osservate come l’icona lucchetto sul baule è diversa da quella che si vedeva sulle porte in precedenza. L’icona contiene tre sagome a forma di bambola. I segreti delle bambole vi aiuteranno ad aprire il baule.
Se non avete trovato tutti i segreti delle bambole, cliccate sulle bambole qui sotto per tornare alla stanza dove sono state trovate.

Come fanno le bambole ad aiutarci?

L’icona lucchetto sul baule mostra tre bambole, ma avete ricevuto i simboli da quattro bambole. Come fate a determinare quale delle tre bambole aprirà il baule? E come dovete inserire i tre simboli nella ruota delle soluzioni? Ricordate, i segreti delle bambole apriranno il baule “… a tempo debito…”

Come ci aiuta il tempo?

“… a tempo debito…” si riferisce ai quattro orologi che avete trovato nella casa. Esaminateli con attenzione. Come fanno a rivelare come inserire i simboli nella ruota delle soluzioni?

Che significato hanno gli orologi?

Torna all'inizio

Gli orologi hanno dimensioni diverse tra loro, proprio come gli anelli della ruota delle soluzioni. Per aprire il baule, dovrete abbinare il simbolo di ogni bambola con le dimensioni dell’orologio che si trova nella stanza dove avete trovato la bambola e inserire i simboli nella ruota delle soluzioni in base alla dimensione di ogni orologio. Ragionate bene su come ordinare correttamente le tre bambole e i tre orologi partendo da un totale di quattro bambole e orologi. Forse uno degli orologi non è usato? Due indizi nella casa forniscono modi diversi per determinare quale orologio eliminare. Siete in grado di trovarli entrambi?

Quale orologio non va usato?

Torna all'inizio


Per trovare il primo indizio che elimina uno degli orologi, esaminate attentamente l’orologio nel bagno. È incrinato, ma c’è qualcos’altro di strano? L’orologio ha la lancetta dell’ora che si trova a uno strano angolo. Se fossero le 8:30, la lancetta dovrebbe trovarsi tra l’8 e il 9, e se fossero le 9:30, la lancetta si troverebbe tra il 9 e il 10. L’orologio incrinato non funziona correttamente ed è quello che dovete ignorare.


Il secondo indizio che porta ad eliminare lo stesso orologio, lo potete trovare sotto alla vasca. Guardate di nuovo la bambola di plastica che avete trovato nel bagno. Quando collegate le linee sulle gambe della bambola con le linee sotto alla vasca, verrà rivelata la forma di una casa. La casa include delle bolle in alcune stanze. Cosa significano le bolle? Le bolle si trovano nella stessa posizione degli orologi e hanno anche lo stesso rapporto di grandezza. Quando scoprite la forma della casa, il simbolo sotto alla vasca e le bolle nel bagno, entrambe scompaiono. Questo significa che il bagno e il simbolo della bambola fatta nel bagno non servono per aprire lo scrigno.

Abbiamo bisogno della soluzione!

Per aprire il baule, inserite il simbolo della bambola voodoo nella ruota più piccola – quella blu. Inserite poi il simbolo della bambola di carta nella ruota di mezzo – quella verde – e infine inserite il simbolo della matrioska nella ruota più grande – quella rossa. Allineate questi tre simboli con quello dell’attico (triangolo).

Torna all'inizio

Dentro allo scrigno, trovate quattro lacci. Esaminateli attentamente. Li avete già visti prima?

Dove sono i lacci?


Sui lacci ci sono dei pattern che compaiono anche in quattro oggetti che avete trovato nella casa.


Come possono questi quattro oggetti rivelare i tre simboli finali?

Come si collegano tra loro i quattro simboli?

Ognuno dei quattro oggetti contiene un quarto di pattern. Collegate i quattro angoli per creare un intreccio 4×4. Ogni sezione dell’intreccio si sovrappone leggermente con un’altra sezione. Come potete usare il pattern completo per intrappolare la bambola?

Come dobbiamo intrecciare i lacci?

Torna all'inizio

Le parti terminali dei lacci sono di una sfumatura più scura di marrone. Per creare una trama solida, tirate i lacci attraverso le fibbie finché le parti scure non sono più visibili.

Abbiamo bisogno della soluzione!

Intrecciate i quattro set di lacci per creare l’intreccio 4×4. I tre simboli che compaiono nello strato superiore dei lacci intrecciati è l’ultima soluzione.

Torna all'inizio

Abbiamo provato tutti gli indizi e siamo ancora bloccati.